SCEGLIERE UN FILM

Belle&Sebastien – Amici per sempre


TITOLO ORIGINALE: Belle et Sébastien 3, le dernier chapitre
REGISTA: Clovis Cornillac
SCENEGGIATORE: Juliette Sales, Fabien Suarez
PAESE: Francia
ANNO: 2017
DURATA: 90'
ATTORI: Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Anne Benoît, Clovis Cornillac, Thierry Neuvic, André Penvern;
SCENE SENSIBILI: alcune scene di tensione
1 vote, average: 3,00 out of 51 vote, average: 3,00 out of 51 vote, average: 3,00 out of 51 vote, average: 3,00 out of 51 vote, average: 3,00 out of 5

Sébastien ha ora 12 anni e vive ancora a Saint-Martin con il nonno César, il ritrovato padre Pierre e Angelina, e naturalmente l’inseparabile amica a quattro zampe, Belle, che ha da poco dato alla luce tre teneri cuccioli. Ma la tranquillità famigliare viene turbata da alcuni eventi. Nel corso delle nozze tra Pierre e Angelina, Sébastien scopre che i due vogliono trasferirsi in Canada. Il ragazzino non vorrebbe però separarsi dal nonno. E mentre i neosposi sono via per la luna di miele, un uomo di nome Joseph si presenta in paese: è proprietario di Belle e vuole riprendersi il cane e i suoi cuccioli. Sébastien e suo nonno si oppongono e cercano in tutti i modi di proteggere i cani. E quando Joseph sembrerà avere la meglio, troveranno un aiuto inatteso.

Quando la separazione non nega la possibilità di trovare nuove fonti di felicità

Terzo e ultimo capitolo della saga, Belle&Sebastien – Amici per sempre racconta una nuova avventura dell’amicizia tra Sébastien, ora ragazzino di dodici anni, e Belle, una straordinaria femmina di patou.
La famiglia si è allargata e Sébastien vorrebbe vivere per sempre con Belle e i suoi tre cuccioli. Il nonno César cerca invano di far capire al nipote che ogni cagnolino dovrà invece trovare un nuovo padrone. Ma Sébastien non vuole sentir parlare di separazione, né dai suoi cani né, successivamente, da César, che è l’uomo che lo ha cresciuto. Il ragazzino scopre infatti che il padre Pierre e Angelina, appena sposati, hanno deciso di costruirsi una nuova vita in Canada. Sarà quindi questo il percorso che dovrà affrontare Sébastien: accettare che le separazioni fanno parte della vita e che per crescere bisogna andare incontro a nuove opportunità.
Sébastien è costretto a far fronte a tutto questo anche a causa della minaccia di Joseph, reduce della seconda guerra mondiale, abitante di un villaggio vicino, che si presenta come vero proprietario di Belle e pretende la restituzione del cane e dei cuccioli. A nulla servirà la fuga di Sébastien, che cercherà di nascondersi insieme ai cani. Joseph, crudele e spietato, li troverà e rapirà i quattro esemplari di patou. Con l’aiuto del nonno, del bizzarro sindaco di Saint-Martin e di una simpatica signora del villaggio di Joseph, che rivelerà la verità sul passato di Belle, Sébastien potrà raggiungere i suoi amici a quattro zampe e affrontare una volta per tutte il malvagio rivale.

Un film con un andamento molto semplice che piacerà ai bambini

Il ragazzino, grazie all’incontro con i nuovi personaggi e ad una provvidenziale visione in sogno della madre, morta anni prima dandolo alla luce, capirà che la separazione, per quanto dolorosa, non nega la possibilità di trovare nuove fonti di felicità, come del resto è già capitato a lui stesso, che ha trovato in César un nonno amorevole e una famiglia.
La trama si dispiega in questo terzo film con un andamento molto semplice e le svolte non sono troppo approfondite, tanto che i momenti di presa di coscienza di Sébastien si chiariscono spesso attraverso i dialoghi e sono meno legati alle azioni. I personaggi hanno una caratterizzazione molto elementare. I “buoni” si distinguono molto facilmente dai “cattivi”. L’antagonista Joseph è un personaggio quasi fiabesco. Dietro la sua pretesa non ci sono particolari ragioni, se non il riappropriarsi di ciò che, a detta sua, gli appartiene. È un malvagio senza un passato che l’ha reso tale e senza possibilità di redenzione. Inoltre, l’ambientazione nelle alpi francesi ha uno spazio notevole e spesso si lascia il posto alla spettacolare esplorazione del paesaggio.
Il film dunque presenta un racconto che interesserà più facilmente i bambini piccoli, facilitati anche dalla possibilità di identificarsi in un protagonista per lo più mosso dall’amicizia con un animale straordinario.

Scegliere un film 2018

Tag: , , ,