SCEGLIERE UN FILM

Jumanji - the next level

Jumanji – the next level


TITOLO ORIGINALE: Jumaji the next level
REGISTA: Jake Kasdan
SCENEGGIATORE: Jake Kasdan, Jeff Pinkner, Scott Rosenberg
PAESE: Usa
ANNO: 2019
DURATA: 122'
ATTORI: Alex Wollf, Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart, Denny DeVito, Karen Gillian, Nick Jonas, Awkwafina
SCENE SENSIBILI: turpiloquio, scene di tensione e violenza nei limiti del genere
1 vote, average: 3,00 out of 51 vote, average: 3,00 out of 51 vote, average: 3,00 out of 51 vote, average: 3,00 out of 51 vote, average: 3,00 out of 5

Martha, Anthony e Bethany si ritrovano tre anni dopo all’interno del gioco Jumanji, per andare a cercare l’amico Spencer che ci è ritornato di sua spontanea volontà. A finire catapultati nel gioco saranno anche il nonno di Spencer, Eddie, e l’ex amico di questi, Milo Walker. Per uscire dal gioco e tornare incolumi nel mondo reale, il gruppo dovrà sconfiggere Jurgen il Bruto e recuperare da lui una collana denominata il Cuore del Falco.

Ritorno a Jumanji con una nuova squadra

Secondo sequel di Jumanji del 1995, con Robin Williams e Kirsten Dunst (tratto dal racconto di Chris Van Allsburg), Jumanji The Next Level ripropone lo stesso cast del precedente Jumanji, Benvenuti nella giungla del 2017, con in più Danny DeVito, nei panni del nonno di Spencer e Danny Glover.
Questa volta sono passati tre anni dalla loro prima avventura all’interno del pericoloso videogioco Jumanji, e i quattro amici del cuore Martha, Anthony, Bethany e Spencer ora vanno al college. Spencer si è trasferito a New York e ha rotto con Martha. La sua vita non sembra per nulla soddisfacente e, quando ritorna a Brandfort per le vacanze di Natale, a casa della madre ritrova anche il nonno Eddie, che sta superando una convalescenza post-operatoria. Spencer, preoccupato di incontrare di nuovo i suoi amici e rivedere così Martha, decide di tornare ancora una volta all’interno di Jumanji, che in realtà non ha mai distrutto. I suoi amici, sospettando che sia ritornato nel gioco, decidono così di seguirlo e si presentano a casa sua. Qui trovano Eddie e un vecchio amico di questi e suo ex socio in affari, Milo, con cui l’uomo ha rotto da tempo i rapporti.
Purtroppo, la cartuccia del gioco non funziona bene e risucchia all’interno di Jumanji solo Anthony e Martha, insieme a Eddie e Milo, lasciando invece nel mondo reale Bethany che è costretta a contattare Alex, l’ideatore del videogioco per potere seguire a sua volta gli amici.
Catapultati all’interno di Jumanji, ciascuno si ritroverà in un avatar diverso da quello della prima avventura e Eddie e Milo finiranno rispettivamente nei panni dei muscolosi personaggi del dottor Smolder Bravestone e di Franklin “Topo” Finbar.
Tra attacchi di mandrilli e struzzi impazziti, dardi avvelenati, spade e inseguimenti mozzafiato, il gruppo si riunirà a Spencer, ora Ming Piedelesto, e in seguito ritroverà anche Bethany e Alex.

Botte da orbi e una buona dose di comicità

A differenza del film precendete, è proprio lo scambio degli avatar a generare un po’ di confusione nell’identificazione dei personaggi principali e delle loro personalità. Quando si inizia a capire chi impersona chi, ecco che i personaggi ritornano agli avatar originari, generando ulteriore confusione, soprattutto in chi non conosce il precedente film della saga. L’aggiunta di nuovi personaggi, inoltre, rende più difficile seguire il racconto, che si presenta più episodico e scoordinato, tra livelli sempre più difficili da superare e solo tre vite a disposizione.
Nonostante questo, Jumanji The Next Level rimane un film adatto a tutti coloro a cui piace il genere action e l’avventura, con botte da orbi e scene di una certa tensione, stemperate però da una buona dose di comicità.
Non mancano spunti più profondi, come l’importanza della squadra, composta dagli amici di sempre, che ci sono anche e soprattutto nel momento del bisogno, e il valore del perdono, che risuona nella storia di amicizia tra Eddie e Milo. Interessante anche il tema dello scontro generazionale: come spiegare al nonno e al suo amico che sono all’interno di un videogioco e che per salvarsi dovranno mettere da parte le ostilità e fare squadra?
Per finire, il colpo di scena sui titoli di coda lascia presagire la continuazione della saga e una nuova, eccitante avventura all’orizzonte.

Scegliere un film 2020

Tag:, , , , ,